Home > Prodotti Tipici > Le Aziende

C.A.P.: 60030  ROSORA
Telefono - Fax: 0731812112 - 0731814308
Email: info@crocedelmoro    Url: www.crocedelmoro.it
Posizione Geografica: Immersa nel verde delle colline marchigiane l’Azienda agrituristica “CROCE DEL MORO” è stata definita (da chi ha avuto la possibilità di visitarla) un’oasi di pace e di tranquillità. Un agriturismo con sapori antichi da gustare, tradizioni da riscoprire, eventi culturali e folkloristici ai quali partecipare, itinerari alla scoperta delle Marche e non solo... In azienda si ha la possibilità di svolgere qualsiasi attività, che sia essa di carattere turistico, sportivo o di assoluto relax.
Partecipazione ad associazioni: Terranostra
Attestati:
Carne suina - Frutta - Olive - Ortaggi - Piante officinali - Uva

Agriturismo - Trasformazione prodotti con vendita - Vendita prodotti

Il Moro era un nobile della celebre famiglia “Della Genga” e possedeva una villa tra Rorora Poggio Sal Marcello e Mergo) ora Tassinare - Croce del Moro.
La zona fu disboscata dai monaci di Sant’Elena, ne abbiamo notizia dal libro dei matrimoni del Castro Rosorii, che si conserva nel libro parrocchiale di Rosola. Nel detto volume a pagina 15 si legge che il 29 aprile del 1571 in detta villa furono celebrate le nozze tra Donna Clementia, figlia di Domenico di Angelo detto il Moro della Genga.
Secondo una tradizione popolare arrivata fino a noi, a Tassinare il Moro fu impiccato
perché inimicatosi il Castello e i signori di Jesi per segnale e monito fu eretta una croce che ricostruita sorge accanto alla fontana di Tassinare. Di qui il toponimo aggiuntivo a Tassinare di “Croce
del Moro”.
Il Folklore..Rosora come del resto si può dire della Vallesina, è terra di tradizioni popolari dove nel corso dei secoli si sono susseguiti e spesso sovrapposti, leggende, credenze, pregiudizi, proverbi, aforismi, riti magici, stornelli, filastrocche, ninna nanne, ecc..
Alla confluenza di tutte queste tradizioni genuine, il famoso "VERDICCHIO" e la cucina popolare di origine contadina.

L'agriturismo Croce del Moro oltre a produrre prodotti naturali, coltivati e allevati nei nostri orti per la vostra cucina, dal 2004, utilizzando lo stesso principio, quale quello della purezza e genuinità, realizza creme e bagnoschiuma per il corpo, ricercando nell'ambiente circostante estratti naturali per il benessere della vostra pelle.
"I PROFUMI DELLA NATURA" è il nome di questa nuova linea.